Ecosystem for Suistanable Transition in Emilia Romagna
Riguardo alla creazione di “Ecosistemi dell’innovazione sul territorio nazionale”, i progetti partecipati dall’Università Cattolica sono stati ammessi.
Ecosystem for Suistanable Transition in Emilia Romagna - link al sito
Il progetto denominato “Ecosystem for Suistanable Transition in Emilia Romagna”, (soggetto proponente Università degli Studi di Bologna), dotato di un’agevolazione finanziaria complessiva pari a € 110.000.000,00.
Scopo generale del progetto, guidato dalla Fondazione Ecosister, facente le funzioni di hub e appositamente costituita lo scorso 8 giugno 2022, consiste essenzialmente nel sostenere uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone del sistema manifatturiero e dei servizi regionale, attraverso l’attuazione di transizioni verdi e digitali, in coerenza con le strategie regionali, nazionali ed europee. L’Università Cattolica partecipa all’iniziativa con un gruppo multidisciplinare afferente alle facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e di Economia e Giurisprudenza. In particolare gli obietti del nuovo ente (la precitata Fondazione di partecipazione Ecosister), della quale il nostro Ateneo ˗ referente scientifico, Prof. Francesco Timpano ˗, è socio fondatore, sono essenzialmente i seguenti:
- Valorizzare la ricerca regionale e dell'ecosistema industriale nel suo complesso, favorendone il rafforzamento strutturale;
- Facilitare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi aziendali in un'ottica di sostenibilità economica e ambientale;
- Rafforzare il collegamento e rafforzare il ruolo delle comunità locali e abilitare progressivamente la PA nei processi di ricerca e innovazione.
ECOSISTER – Call4Students, per stimolare studentesse e studenti alla cultura di impresa
La call “ECOSISTER – Call4Students” è un’iniziativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore integrata con il progetto PNRR ECOSISTER (https://ecosister.it/ - Pillar Incubazione), per la promozione di idee di impresa tra studenti, laureandi e neolaureati (sia come singoli, sia come team aperti anche ad esterni) del nostro Ateneo.
Siamo alla ricerca di idee di impresa che abbiano un impatto sui temi della transizione verso un’economia decarbonizzata e che contribuiscano a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale del progetto Ecosister. Sono privilegiate le idee che promuovano l’interdiscipliarietà e l'innovazione.
Le cinque migliori idee selezionate avranno il supporto di mentor accademici ed imprenditoriali e tra queste verranno selezionate le due idee vincitrici che potranno partecipare ad un percorso regionale che si concluderà con lo Startup Day che si terrà a maggio 2025 a Bologna e potranno partecipare al premio “International Mindset” che prevede la possibilità di ricevere supporto per lo sviluppo all’estero dell’idea di impresa.
La call si chiude il 31 gennaio 2025 e le due idee selezionate saranno individuate entro il 31 marzo 2025.