Ecosystem for Suistanable Transition in Emilia Romagna

Riguardo alla creazione di “Ecosistemi dell’innovazione sul territorio nazionale”, i progetti partecipati dall’Università Cattolica sono stati ammessi.

Ecosystem for Suistanable Transition in Emilia Romagna - link al sito

Il progetto denominato “Ecosystem for Suistanable Transition in Emilia Romagna”, (soggetto proponente Università degli Studi di Bologna), dotato di un’agevolazione finanziaria complessiva pari a € 110.000.000,00.

Scopo generale del progetto, guidato dalla Fondazione Ecosister, facente le funzioni di hub e appositamente costituita lo scorso 8 giugno 2022, consiste essenzialmente nel sostenere uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone del sistema manifatturiero e dei servizi regionale, attraverso l’attuazione di transizioni verdi e digitali, in coerenza con le strategie regionali, nazionali ed europee. L’Università Cattolica partecipa all’iniziativa con un gruppo multidisciplinare afferente alle facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e di Economia e Giurisprudenza. In particolare gli obietti del nuovo ente (la precitata Fondazione di partecipazione Ecosister), della quale il nostro Ateneo ˗ referente scientifico, Prof. Francesco Timpano ˗, è socio fondatore, sono essenzialmente i seguenti:

• Valorizzare la ricerca regionale e dell'ecosistema industriale nel suo complesso, favorendone il rafforzamento strutturale;
  • Facilitare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi aziendali in un'ottica di sostenibilità economica e ambientale;
  • Rafforzare il collegamento e rafforzare il ruolo delle comunità locali e abilitare progressivamente la PA nei processi di ricerca e innovazione.

Apertura bando: 28 marzo 2024
Chiusura bando: 15 maggio 2024