La ricerca in Cattolica

Inf-Act, Malattie infettive emergenti

Con riferimento al bando per la creazione di almeno 10 e massimo 14 “Partenariati estesi”, lo scorso 2 agosto il M.U.R. ha approvato le relative graduatorie nazionali, ammettendo alla fase di definizione della proposta integrale e relativo finanziamento i seguenti progetti nei quali è coinvolta l’Università Cattolica. Nella fattispecie:

Inf-Act, Malattie infettive emergenti - link al sito

Il progetto PE13: “Malattie infettive emergenti”, (soggetto proponente Università degli Studi di Pavia) e dotato di un’agevolazione finanziaria complessiva pari a € 114.500.000,00. In tale contesto, il nostro Ateneo ˗ referente scientifico, Prof. Maurizio Sanguinetti ˗ ha aderito, come socio fondatore, alla Fondazione di partecipazione denominata INF-ACT, costituita in data 20 settembre 2022, quale Hub per la gestione complessiva del progetto. La nuova realtà si concentra principalmente sui seguenti obiettivi:

• studio dei virus emergenti e riemergenti;
  • studio di insetti e altri vettori che veicolano agenti patogeni e delle malattie a essi correlate;
  • studio degli agenti patogeni resistenti agli antimicrobici e dei meccanismi di generazione e scambio di marcatori di farmacoresistenza;
  • studio di nuovi sistemi di sorveglianza integrata epidemiologica e microbiologica (umana-animale-ambientale);
  • identificazione di modelli per l’individuazione precoce di infezioni emergenti; messa a punto di meccanismi di alert e modelli matematici predittivi.