Piano nazionale PNRR

Il punto sulla partecipazione dell’Università Cattolica ai bandi gestiti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), rinvenibili sul portale Italia Domani, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4.2 “Dalla ricerca all’impresa”, finanziati dall’Unione Europea con il programma Next Generation EU

La positiva partecipazione del nostro Ateneo ai bandi pubblicati dal MUR, nell’ambito della Missione 4, componente 2 del PNRR (“Dalla ricerca all’impresa”), conferma la qualità, l’ampiezza e la varietà del suo patrimonio di conoscenza e competenze. Di seguito si propone pertanto una sintesi dei principali temi che docenti e ricercatori della Cattolica – coordinati dalla Cabina di Regia PNRR e supportati dal personale tecnico-amministrativo – già stanno affrontando per contribuire al conseguimento di numerosi obiettivi delle iniziative prescelte dal Ministero.

Riguardo all’istituzione di Centri Nazionali sulla “ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici”, come partner di ambedue i progetti approvati, la nostra Università partecipa a:

Anche riguardo alla creazione di “Ecosistemi dell’innovazione sul territorio nazionale”, entrambi i progetti partecipati dall’Università Cattolica sono stati ammessi.

Con riferimento al bando per la creazione di almeno 10 e massimo 14 “Partenariati estesi”, lo scorso 2 agosto il M.U.R. ha approvato le relative graduatorie nazionali, ammettendo alla fase di definizione della proposta integrale e relativo finanziamento i seguenti progetti nei quali è coinvolta l’Università Cattolica. Nella fattispecie:

Nell’ambito del bando complementare, il nostro Ateneo è coinvolto, insieme alla Fondazione Policlinico “A. Gemelli” IRCCS, nel progetto

Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli IRCCS