SKaTE@unicatt.3

Responsabile scientifico: Avv. Filippo Elvino Leone
Numero del progetto/Contratto: B87G22001600006
Programma di finanziamento: Piano Nazionale di Ricerca e Resilienza
Bando: Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli IRCCS
Ente erogatore: Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Totale finanziamento: 124.800,00 €
Budget quota UCSC: 83.200,00 €

Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

SKaTE@unicatt.3 Strenghtening Knowledge TransfEr management at Università Cattolica – third edition
CUP: B87G22001600006

Responsabile Scientifico: Avv. Filippo Elvino Leone

L'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) ha avviato con successo il progetto di potenziamento dell'Ufficio di Trasferimento Tecnologico (UTT) il 1° gennaio 2019, iniziativa resa possibile grazie al Bando del 2018 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Il percorso di rafforzamento è proseguito con la partecipazione ai bandi del 2020 e 2022, consolidando l'impegno dell'UCSC nel promuovere l'innovazione e la collaborazione con il mondo produttivo.

Il progetto, noto con il nome "SKaTE@unicatt.3", riflette l'impegno costante dell'UCSC nel potenziare le attività di trasferimento tecnologico, con uno specifico focus su settori rilevanti quali salute e agroalimentare. Le due unità di Knowledge Transfer Manager reclutate ed inserite una nella sede di Roma sulle tematiche di Area Life Science ed una nelle sedi di Cremona e Piacenza per le tematiche di Agrifood hanno permesso di iniziare a favorire un servizio che sia proattivo e di stimolo alle attività di Innovation Management e di Trasferimento Tecnologico nelle due sedi.
Attraverso SKaTE@unicatt.3, l'UCSC mira a migliorare le performance nell'ambito del trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche verso il settore produttivo, con particolare attenzione alle sfide e alle opportunità presenti in tali contesti. Considerando le due principali aree di sviluppo, sono stati

Il progetto si distingue per un approccio strategico articolato in diverse fasi, dallo scouting e identificazione delle ricerche con potenziale innovativo, alla formazione e coaching dei ricercatori, fino alla valorizzazione dei prodotti della ricerca attraverso collaborazioni con le aziende del territorio.

Con il kick-off nel 2019 e il continuo impegno nei successivi bandi, l'UCSC si propone di consolidare la propria posizione nel campo del trasferimento tecnologico, contribuendo in modo significativo alla promozione di soluzioni innovative nei settori considerati e allo sviluppo economico. L'obiettivo è elevare il livello di innovazione, incrementare il numero di brevetti attivi e potenziare le collaborazioni con il mondo imprenditoriale, promuovendo sinergie che possano generare impatti positivi nei contesti di riferimento.