Open access
L’Università Cattolica sostiene l’open access con la convinzione che rafforzi la visibilità, la diffusione e la valorizzazione sia a livello nazionale che internazionale dei risultati della ricerca scientifica. Il 6 dicembre 2006 ha aderito alla Dichiarazione di Berlino e nel 2008 ha dato avvio al primo Repository Istituzionale ad accesso aperto per le tesi di dottorato dell’Ateneo, DocTA. Nel 2012 è stato invece creato il Repository istituzionale delle pubblicazioni dell’Ateneo, con obbligo da parte di tutti i docenti e ricercatori di aggiornare le proprie pubblicazioni in PubliCatt.
L’ampio impegno dell’Ateneo coinvolge anche la Biblioteca, che ha avviato una serie di iniziative per la pubblicazione open access, che vanno ad aggiungersi al sostegno tramite fondi erogati dall’Ateneo per la pubblicazione con questa modalità, al fine di garantire un contributo per il pagamento delle fee richieste dagli editori:
- 2019: sottoscrizione di un accordo con l’editore svizzero MDPI per effetto del quale agli autori affiliati all’Università Cattolica e al Policlinico Gemelli viene riconosciuto lo sconto del 10% sulle fee di pubblicazione;
- Adesione al contratto CRUI-Elsevier per cui vengono riconosciuti degli sconti sul costo delle Article Processing Charges (APC);
- Adesione ai Transformative Agreements gestiti a livello nazionale dalla CRUI. Il vantaggio immediato per i ricercatori è la possibilità di pubblicare in open access su determinate riviste senza costi diretti sui fondi di ricerca:
Sono ormai sei i contratti trasformativi (Transformative Agreements) a cui l’UCSC ha aderito: Wiley, Springer Nature, Cambridge University Press, De Gruyter, Emerald, John Benjamins.
Con questi contratti i ricercatori possono pubblicare articoli scientifici in Open Access senza costi aggiuntivi fino ad un tetto massimo annuale.
Le caratteristiche di ciascun contratto sono dettagliate nelle Guide disponibili al seguente indirizzo:
https://unicatt.libguides.com/open-science-open-access-at-Unicatt/pubblicare-riviste-ibride-e-oa
Al fine di agevolare l’accesso a queste opportunità ai ricercatori dell’UCSC, si suggerisce ai corresponding authors e agli autori di indicare nelle pubblicazioni e nei rispettivi iter di pubblicazione il proprio ORCID e di dichiarare la relativa affiliazione all’Ateneo.
Eventuali richieste di chiarimento o di approfondimento possono essere indirizzate a:
- supporto.openscience@unicatt.it per le sedi padane;
- supporto.openscience-rm@unicatt.it per la sede di Roma.