La ricerca in Cattolica

Qualità della ricerca

L’Università Cattolica realizza la propria politica della qualità mediante azioni di progettazione, implementazione, monitoraggio e controllo con lo scopo di garantire che ogni attore coinvolto nel processo abbia consapevolezza dei suoi compiti e li svolga nel rispetto della programmazione definita. Mediante tali azioni si garantisce che il servizio erogato sia efficace - svolgendo il processo di assicurazione della qualità secondo i requisiti di tracciabilità e trasparenza, ed efficiente - definendo azioni e interventi di cui sia possibile valutare i risultati conseguiti. Il processo di Assicurazione della Qualità (AQ) deve infatti permettere all’Ateneo di realizzare concreti aspetti di miglioramento, sia in riferimento agli obiettivi definiti sia in relazione agli strumenti utilizzati a supporto.

La responsabilità dei processi di AQ a livello di Ateneo è attribuita al Presidio della qualità di Ateneo e al Nucleo di valutazione di Ateneo, ciascuno per gli ambiti di propria competenza.
A supporto del Presidio della Qualità e per consentire un’agevole integrazione del processo AVA con i processi in essere presso l’Ateneo, all’interno della Funzione Ricerca opera, per gli ambiti di propria competenza, l’Unità Organizzativa Qualità della Ricerca.

Il processo AQ della ricerca svolge un ruolo centrale al fine di promuovere una cultura della qualità della ricerca istituzionale, improntata a una costante tensione al miglioramento della performance in termini sia quantitativi, che qualitativi.