La ricerca in Cattolica

Mission e vision

L’Università Cattolica è una comunità accademica che contribuisce allo sviluppo degli studi, della ricerca scientifica e alla preparazione dei giovani alla ricerca, all’insegnamento, agli uffici pubblici e privati e alle professioni libere.
L’Università Cattolica adempie a tali compiti attraverso un'istruzione superiore adeguata e una educazione informata ai principi del cristianesimo, nel rispetto dell’autonomia propria di ogni forma del sapere, e secondo una concezione della scienza posta al servizio della persona umana e della convivenza civile, conformemente ai principi della dottrina cattolica e in coerenza con la natura universale del cattolicesimo e con le sue alte e specifiche esigenze di libertà.

L’art. 1 dello Statuto definisce così la natura e la funzione dell’Università Cattolica, come un’università di tendenza, che condivide con gli altri atenei le finalità di ricerca scientifica, di insegnamento superiore e di formazione alle professioni, e nel contempo esprime alcune peculiarità, che ne delineano il carattere specifico e l’identità, e ne indirizzano la missione.

In particolare, in riferimento all’attività di ricerca scientifica, l’Università Cattolica persegue finalità di avanzamento della conoscenza in ogni ambito del sapere, secondo il principio dell’autonomia e della specificità di ogni disciplina e nel rispetto delle metodologie proprie di ogni scienza. Tale indirizzo è rilevante sia ai fini della programmazione, sia a quelli della valutazione, in quanto obiettivi e metodi sono epistemicamente determinati dalle caratteristiche della ricerca condotta rispetto alle finalità proprie dei differenti ambiti disciplinari e risultano dunque diversificati sia per la tipologia dei prodotti e risultati attesi, sia per gli strumenti di valutazione da utilizzare. Ogni attività di ricerca è inoltre considerata all’interno di una visione integrale della persona umana e del creato, pertanto la ricerca scientifica si effettua sempre nell’osservanza delle conseguenti implicazioni etiche e morali, con riferimento sia agli obiettivi perseguiti, sia ai metodi impiegati.

Inoltre, l’Università Cattolica è particolarmente impegnata nel perseguimento del bene comune, da porre al servizio della comunità nazionale e internazionale; per questo rivolge particolare attenzione allo studio dei gravi problemi della società contemporanea, al fine di contribuire all’individuazione delle soluzioni più adeguate e sostenibili ai problemi della tutela della dignità umana e della qualità della vita personale e familiare, della salvaguardia della natura, della disponibilità di cibo per tutti, della promozione della giustizia per tutti, di un nuovo ordinamento economico e politico, che favorisca una condivisione più equa delle risorse del mondo e determini la ricerca costante della pace tra i popoli e gli stati.

Alla luce di questi intendimenti, al fine di affrontare i vasti e profondi problemi che si presentano all’attenzione di studiosi e ricercatori all’interno di una visione coerente e complessiva, in cui cioè l’intero contiene un surplus di conoscenza e valore rispetto alla somma delle parti, dei frammenti, l’Università Cattolica favorisce l’accostamento interdisciplinare e transdisciplinare della ricerca scientifica, attraverso un percorso che esige una sintesi tra l’uso responsabile delle metodologie proprie delle scienze empiriche e i saperi speculativi, fino alla teologia. Promuove altresì la cooperazione con altre istituzioni accademiche e non accademiche, pubbliche e private.

In questa prospettiva, una particolare rilevanza assumono le discipline umanistiche e sociali, le quali, accanto agli oggetti propri dello specifico campo d’indagine, rappresentato dallo studio di ciò che l’uomo ha prodotto di materiale e di immateriale e continua a produrre nelle forme più nuove e originali, svolgono una indispensabile opera di ricerca del senso e del fondamento, all’interno della già richiamata visione integrale della persona umana. Per assolvere così ai propri fini istituzionali, nel rispetto della propria identità, l’Università Cattolica è impegnata nel campo delle discipline teoretiche e speculative, nel campo della ricerca scientifica di base e nel campo della ricerca applicata.

Contattaci