Universalità del sapere e centralità della persona

Il più grande ateneo cattolico d’Europa, attraverso un forte e convinto sostegno alla ricerca, contribuisce al bene comune, supportando lo sviluppo delle conoscenze e la loro affermazione nella realtà sociale, culturale, scientifica su un piano di confronto sia nazionale che internazionale.

Studi e ricerche

Secondo i dati dell’Osservatorio Giovani Sud dell’Istituto Giuseppe Toniolo esistono ancora diseguaglianze strutturali profonde che penalizzano le nuove generazioni del Mezzogiorno. Eppure conservano una forte aspirazione al successo.

Al via il primo percorso di info-formazione proposto dall’ateneo a tutti i docenti e ricercatori per favorire la partecipazione ai bandi del programma europeo per il settennio 2021-2027. Dal 21 gennaio fino ad aprile si svolgerà il primo di tre moduli.

Pubblicato su Physical Review Letters l’articolo con le firme di Claudio Giannetti - Docente di Fisica dell'Università Cattolica - Francesco Banfi e Marco Gandolfi, che spiega la nuova scoperta sui materiali nanostrutturati che apre la strada a una nuova generazione di nanodispositivi termici basati sugli effetti ondulatori, quali filtri di temperatura, guide d’onda e cavità.

Vai a Studi e Ricerche su CattolicaNews