La ricerca in Cattolica

La ricerca

L’Università Cattolica promuove la ricerca come proprio elemento fondativo, nel rispetto della libertà dei propri ricercatori, con il coinvolgimento attivo delle proprie componenti accademiche.

Nel rispetto degli indirizzi generali stabiliti dal Senato accademico, le Facoltà provvedono ad assicurare lo sviluppo e la qualità delle attività di ricerca, rapportandosi a tal fine con i Dipartimenti e gli Istituti, tenuto conto delle proposte da questi ultimi formulate.
Ai Consigli di Facoltà è demandato il compito di provvedere alla programmazione degli obiettivi delle attività di ricerca e alla validazione della produzione scientifica complessiva sulla base dei dati acquisiti dalle competenti strutture di ricerca, in particolare attraverso il Documento annuale programmatico di Facoltà per la ricerca e la terza missione (DA-RT).

I Dipartimenti e gli Istituti sono le strutture preposte alla promozione e all’organizzazione delle attività di ricerca. Essi promuovono e coordinano le attività di ricerca istituzionali o commissionate da terzi nel rispetto dell’autonomia di ogni singolo professore e ricercatore universitario e del diritto di questi di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca, secondo le modalità stabilite dal regolamento generale di Ateneo. Redigono annualmente le Linee prioritarie di ricerca come previsto dai Regolamenti per la ripartizione dei contributi dell’Università Cattolica alla ricerca scientifica. Essi collaborano attivamente con le Facoltà alla predisposizione del Documento annuale programmatico di Facoltà per la ricerca e la terza missione (DA-RT). Rivestono altresì un ruolo di coordinamento all’interno del processo di ripartizione dei fondi interni per la ricerca.

Accanto ai Dipartimenti e agli Istituti operano i Centri di Ricerca, strutture istituite per la promozione e lo svolgimento di attività finalizzate a specifici obiettivi, cui possono partecipare docenti e ricercatori universitari anche afferenti a più dipartimenti e istituti. Sono regolati da un proprio statuto che ne definisce: scopi e durata; organi e funzioni; attività e funzionamento.

Infine, le Alte Scuole possono svolgere attività di ricerca specialistica connesse ai propri percorsi di formazione scientifica e professionale.

Per la definizione delle strategie e delle politiche generali di ricerca dell’ateneo, il Rettore si avvale della Commissione Strategie di Ricerca che è un organo istruttorio del Senato accademico. Per quanto attiene il riparto dei finanziamenti interni alla ricerca, è supportata dai Comitati scientifici.

Dal 2003 l’ateneo dispone di un applicativo sviluppato in house “Genius” che rappresenta il master anagrafico dei progetti di ricerca sviluppati dai propri ricercatori e che consente di gestire tutti gli iter approvativi delle richieste interne di finanziamento, in accordo agli specifici regolamenti. Tale applicativo, inoltre, consente ai docenti e ricercatori di monitorare costantemente l’andamento economico dei progetti finanziati. E’ accessibile solo tramite login personale.