I Giovedì della Ricerca Europea: Exploring the Galaxy | edizione 2024-2025
Condividi su:
Il 19 settembre 2024 ha preso avvio la quarta edizione de “I Giovedì della Ricerca Europea”, il ciclo info-formativo dedicato ad Horizon Europe, il principale programma europeo che finanzia la ricerca e l’innovazione per il settennio 2021 – 2027.
Il percorso è destinato ai docenti e ai ricercatori dell’Ateneo che intendono sviluppare la propria attività di ricerca in ambito internazionale.
Obiettivo del percorso 2024 sarà quello di illustrare lo stato di avanzamento del Programma Horizon Europe e di approfondirne i principali ambiti d’intervento. Verranno presentate le opportunità di finanziamento e le misure attualmente disponibili a cui accedere tramite bandi competitivi. Inoltre, prediligendo un approccio di taglio pratico, saranno proposti strumenti operativi utili alla presentazione e alla gestione di un progetto di ricerca a valere su tali bandi, attivando esercitazioni e sessioni di auto-apprendimento.
L'edizione di quest'anno si dividerà in tre parti, coprendo il periodo da settembre 2024 a giugno 2025:
- Prima parte (sett-nov 2024):
Tre incontri info-formativi di livello principiante («Livello Younglings»), medio («Livello Padawan») e avanzato («Livello Jedi»), per rispondere alle diverse esigenze della comunità accademica.
- Seconda parte (feb-mar 2025):
Tre laboratori formativi sulle tecniche di lettura dei bandi, predisposizione delle proposte e gestione del progetto finanziato.
- Terza parte (apr-giu 2025):
Incontri di approfondimento basati sugli interessi emersi dopo la prima sessione, raccolti attraverso i questionari di valutazione.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare: ricerca.formazione@unicatt.it.