Onfoods, Modelli per un’alimentazione sostenibile

Con riferimento al bando per la creazione di almeno 10 e massimo 14 “Partenariati estesi”, lo scorso 2 agosto il M.U.R. ha approvato le relative graduatorie nazionali, ammettendo alla fase di definizione della proposta integrale e relativo finanziamento i seguenti progetti nei quali è coinvolta l’Università Cattolica. Nella fattispecie:

Onfoods, Modelli per un’alimentazione sostenibile - link al sito

Il progetto PE10: “Modelli per un’alimentazione sostenibile”, (soggetto proponente Università degli Studi di Parma), dotato di un’agevolazione finanziaria complessiva di € 114.500.000,00.
L’iniziativa si prefigge di:

• Promuovere la sostenibilità delle produzioni alimentari;
  • Promuovere la sostenibilità della distribuzione alimentare;
  • Aumentare l’adesione e/o aderenza a modelli alimentari sostenibili;
  • Migliorare la qualità degli alimenti e della dieta;
  • Garantire la sicurezza alimentare nella popolazione generale e in target vulnerabili;
  • Sviluppare tecnologie smart per promuovere una produzione e consumo sostenibile.

In tale contesto, il nostro Ateneo ˗ referente scientifico Prof. Pier Sandro Cocconcelli ˗, ha aderito, come socio fondatore, alla Fondazione di partecipazione denominata ONFOODS, costituita in data 20 settembre 2022, quale Hub per la gestione complessiva del progetto. L’Università Cattolica è inoltre operativa in tre dei sette spokes, occupandosi, rispettivamente:

• Nello Spoke 2 di smart and circular food system and distribution;
  • Nello Spoke 3 di food safety of tradizional and novel foods;
  • Nello Spoke 4 di food quality and nutrition.