Eventi
AGE-IT @ UNICATT: Evidence from the First Phase of the Age-it Program
18 ottobre 2024
Aula Negri da Oleggio
Largo A. Gemelli, 1 - Milano
AGE-IT IN SWEDEN. EVENTO NEAR «DIALOGUE AMONG INTERNATIONAL INFRASTRUCTURES», Stoccolma 15 ottobre
Il prof. Claudio Lucifora, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore interviene a Stoccolma martedì 15 ottobre 2024 per presentare il Programma e promuovere la collaborazione internazionale della rete ad un evento organizzato dal NEAR svedese (National e-Infrastructure for Aging Research). L’evento, dal titolo «Dialogue among international infrastructures» vedrà la partecipazione di esperti da tutta Europa, Canada e Stati Uniti
AGEVITY- 24 e 25 settembre 2024
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in quanto partner del Progetto AGE-IT, partecipa all’evento AGEVITY (Università Bocconi, 24-25 settembre), con l’intervento del Prof. Claudio Lucifora (Ordinario di Economia Politica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Membro del Consiglio di Amministrazione del partenariato Age-It), sul tema «Italia polo di innovazione per l’ageing e la longevity: Age-IT
General Meeting AGE-IT 20-22 maggio a San Giobbe
“1NF-ACT” MEETING, 19 - 21 dicembre 2023
“AGE-IT”: the Contribution of Medical and Social Sciences - 18 - 19 ottobre 2023
Evento di presentazione del Partenariato Age-It – Firenze, 15 settembre 2023
Prima riunione di dissemination e di presentazione del partenariato PNRR Age-It, del quale l’Università Cattolica è tra i principali promotori e attuatori.
L’iniziativa, promossa da “Age-It scarl ̶ società che detiene la responsabilità gestionale del partenariato, e del cui CdA fa parte anche il nostro Ateneo ̶ è stata aperta, tra gli altri, dai saluti della Vice Presidente della Commissione Europea, Ms. Dubravka Šuica e di alcuni rappresentanti del Ministeri dell’Università e della Ricerca.
Tra gli interventi previsti si segnala, in particolare, quello affidato al Prof. Claudio Lucifora (Professore ordinario di Economia politica in Università Cattolica), che in relazione agli aspetti socioeconomici e culturali del progetto, ha illustrato il programma e gli obiettivi dello Spoke 6 (Lavoro, partecipazione e welfare in età avanzata). Si rammenta inoltre che il nostro Ateneo è direttamente coinvolto anche nei seguenti ambiti e attività di ricerca: Spoke 3 (Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multi-morbidità); Spoke 4 (Traiettorie per l'invecchiamento attivo e in buona salute); Spoke 9 (Tecnologie avanzate per un invecchiamento attivo e in buona salute).