Eventi

“AGE-IT”: the Contribution of Medical and Social Sciences - 18 - 19 ottobre 2023

Evento di presentazione del Partenariato Age-It – Firenze, 15 settembre 2023

Prima riunione di dissemination e di presentazione del partenariato PNRR Age-It, del quale l’Università Cattolica è tra i principali promotori e attuatori.
L’iniziativa, promossa da “Age-It scarl  ̶  società che detiene la responsabilità gestionale del partenariato, e del cui CdA fa parte anche il nostro Ateneo  ̶  è stata aperta, tra gli altri, dai saluti della Vice Presidente della Commissione Europea, Ms. Dubravka Šuica e di alcuni rappresentanti del Ministeri dell’Università e della Ricerca.
Tra gli interventi previsti si segnala, in particolare, quello affidato al Prof. Claudio Lucifora (Professore ordinario di Economia politica in Università Cattolica), che in relazione agli aspetti socioeconomici e culturali del progetto, ha illustrato il programma e gli obiettivi dello Spoke 6 (Lavoro, partecipazione e welfare in età avanzata). Si rammenta inoltre che il nostro Ateneo è direttamente coinvolto anche nei seguenti ambiti e attività di ricerca: Spoke 3 (Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multi-morbidità); Spoke 4 (Traiettorie per l'invecchiamento attivo e in buona salute); Spoke 9 (Tecnologie avanzate per un invecchiamento attivo e in buona salute).