La ricerca in Cattolica

Horizon Europe

Horizon Europe è l’ambizioso programma quadro dell'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione (2021-2027), attivo dal 1° gennaio 2021, che mira a:

• rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e lo spazio europeo della ricerca (SER);
  • migliorare la capacità innovativa, la competitività e l'occupazione in Europa;
  • conseguire gli obiettivi prioritari per i cittadini e sostenere il modello socio-economico e i valori umani e sociali dell’Europa.

Il programma è costituito da 3 pilastri prioritari:

1. Excellent Science: il primo pilastro si propone di finanziare l’eccellenza nella ricerca europea, attraverso strumenti quali lo European Research Council (ERC), le Marie-Curie Actions e lo sviluppo di infrastrutture adeguate;
  2. Global Challenges and European Industrial Competitiveness, le cui azioni si declinano in 6 cluster tematici;
  3. Innovation Europe: il terzo pilastro si concentra sul supporto a realtà innovative, che mettano al primo posto la cooperazione con il mondo imprenditoriale attraverso lo European Innovation Council (EIC), gli ecosistemi europei per l’innovazione e lo European Institute for Innovation and Technology (EIIT).

Nell'ambito del programma sono state delineate anche due priorità trasversali, orientate all’ampliamento della partecipazione e al rafforzamento dello Spazio di Ricerca Europeo.

programmi di lavoro 2021-2022 e i riferimenti alle call aperte sono consultabili nelle sezioni dedicate a ciascun pilastro.

Il primo pilastro di Horizon Europe è dedicato alla Excellent Science, e si propone di rafforzare e promuovere l’eccellenza della ricerca europea, attraverso tre strumenti:

1. European Research Council: finanzia ricercatori di eccellenza che svolgano ricerca di frontiera negli Stati UE o nei Paesi associati ad Horizon Europe.

Programma operativo 2022
Call aperte:

1. Marie Curie Slodowska Actions: finanzia la mobilità dei ricercatori impegnati nel percorso di dottorato e post-dottorato, e dello staff accademico.

Call aperte: urly.it/3f7_3

1. Research Infrastructures: finanzia le infrastrutture di ricerca europee al fine di renderle più interconnesse ed accessibili.

Call aperte: urly.it/3f7_4

Il secondo pilastro si propone di promuovere tecnologie fondamentali e soluzioni a supporto delle politiche dell'UE e degli obiettivi di sviluppo sostenibile. I sei clusters in cui è suddiviso rappresentano le sfide più rilevanti per l’Unione nei prossimi 7 anni.

Clusters

1. Health: l’obiettivo principale è il coordinamento a livello europeo nell’area della salute, finalizzato a predisporre gli strumenti necessari a fornire una risposta comune alle crisi sanitarie.

Call aperteurly.it/3fh6v

1. Culture, Creativity and inclusive society: le azioni promosse dal Cluster 2 mirano a rafforzare la governance democratica e la partecipazione dei cittadini, anche al fine di salvaguardare e promuovere il patrimonio culturale europeo.

Call aperte: urly.it/3f7_f

1. Civil security for society: l’obiettivo generale consiste nell'attuazione delle priorità politiche dell'UE in materia di sicurezza, intesa come risposta alle minacce terroristiche, ai cyberattacchi e al rischio di catastrofi.

Call aperte: urly.it/3f7_h

1. Digital, industry and space: l’obiettivo è realizzare, attraverso investimenti mirati, tecnologie competitive e affidabili per un'industria europea capace di una leadership globale in settori chiave, come quello spaziale.

Programma operativo 2021-2022
Call di prossima apertura: le nuove call apriranno tra il 12 e il 28 ottobre 2021 e chiuderanno tra il 16 febbraio e il 30 marzo 2022.

1. Climate, energy and mobility: lo scopo principale è quello di promuovere la lotta al cambiamento climatico unito alla necessità di accrescere la competitività europea nei settori dell’energia e della mobilità, fino al raggiungimento della neutralità climatica.

Call aperte: urly.it/3f7_k

1. Food, bioeconomy, natural resources, agriculture and environment: le azioni del Cluster 6 mirano è ridurre il degrado ambientale, arrestare, invertire il declino della biodiversità e migliorare la gestione economica e sociale delle risorse naturali nelle aree urbane e rurali.

Call aperteurly.it/3fh5c

Il terzo pilastro di Horizon Europe è dedicato all’Europa innovativa, e si declina in tre strumenti:

1. European Innovation Council: supporta la creazione di tecnologie innovative dalla fase di R&D fino alla loro implelementazione attraverso tre schemi di sviluppo: Pathfinder, Transition e Accelerator.

Programma operativo 2021
Call aperte: urly.it/3f7_q

1. European Innovation Ecosystems: ha come obiettivo l’istituzione di ecosistemi di innovazione interconnessi in tutta Europa che permettano il coinvolgimento dei livelli locali regionali e nazionali.

Call aperte: urly.it/3f7_s

1. European Institute of Innovation and Technology: orientato a sostenere l’imprenditorialità in Europa, si concentra soprattutto sulle 8 Comunità della conoscenza e innovazione dette KICs, che vedono agire di concerto il mondo accademico e quello aziendale.

Opportunità: https://eit.europa.eu/our-activities/opportunities

Horizon Europe comprende anche due priorità trasversali al programma, che non appartengono ai tre pilastri, orientate all’ampliamento della partecipazione e rafforzamento dello Spazio di Ricerca Europeo.

1. Ampliamento della partecipazione e diffusione dell’eccellenza, incentrato sulla collaborazione internazionale.

Call aperte: urly.it/3f7_x

2. Riformare e implementare il sistema di Ricerca e Innovazione europeo