La ricerca in Cattolica

Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico – Università per il benessere (PRISMA)

Milano, 2024 - 2025

CUP Master F53C24000430001, CUP UOL J53C24001610001, Spesa finanziata con il contributo del Ministero dell’Università e della ricerca ai sensi dell’avviso D.D. n. 1159 del 23 luglio 2023 - Bando PROBEN, Iniziativa PROBEN_0000002 “Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico - Università per il Benessere

 

Il progetto PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico - Università per il Benessere) si propone di promuovere e favorire la diffusione del benessere psicologico, emotivo e relazionale nella comunità accademica (dell’università e dell’alta formazione), con particolare attenzione alla componente studentesca, anche attraverso percorsi di prevenzione e contrasto di condizioni e stili di vita portatori di malessere, isolamento ed esclusione sociale.

Le azioni previste riguardano prevalentemente:

a) La rilevazione quali-quantitativa del benessere e degli stili di vita degli studenti e delle studentesse dell’Università e dei percorsi di Alta Formazione, con particolare attenzione alle risorse personali e relazionali, ai fattori e ai processi protettivi e alle condizioni di rischio psicosociale e psicopatologico. Tra i risultati attesi sarà posta particolare attenzione:

  • Ai fattori e ai processi protettivi che possano contrastare rischi psicopatologici e psicosociali nonché prevenire forme di dipendenza;
  • Agli indicatori di malessere psicologico, di stress emotivo e di condotte di dipendenza (es. da sostanze, comportamentali, tecnologiche, etc.).

b) Attività individuali e di gruppo rivolte alla popolazione studentesca per il sostegno psicologico e la prevenzione delle dipendenze in qualunque forma siano espresse. Si ipotizzano interventi di prevenzione a diversi livelli:

  • Primaria - volti  alla  sensibilizzazione/informazione  attraverso  azioni  realizzate  dai  professionisti coinvolti nei servizi di Counseling Psicologico di Ateneo/AFAM o esterni (per esempio dell’Ulss/Asl di riferimento);
  • Secondaria - al fine di identificare situazioni critiche coinvolgendo la comunità studentesca con modalità di partecipazione attiva quali focus group su temi specifici;
  • Terziaria - per la gestione del disagio con l’erogazione di servizi di supporto.

c) La realizzazione di iniziative e di spazi prettamente dedicati alla sensibilizzazione e alla formazione sui temi oggetto del bando, rivolti a tutte le componenti delle singole comunità accademiche, del territorio e della rete PRISMA. In merito al seguente punto si propongono:

  • Iniziative di informazione per la prevenzione del disagio psicologico e relazionale rivolte principalmente a  studenti  e  studentesse,  includendo  il più possibile l’intera comunità accademica (dai docenti agli studenti/studentesse, al personale tecnico-amministrativo);
  • Proposte formative, specificatamente rivolte alla prevenzione del disagio psicologico e relazionale della popolazione studentesca, includendo anche attività rivolte al personale docente e tecnico amministrativo;
  • Esperienze  psicoeducative  e  socioaffettive  funzionali  a  supportare  la  ricerca  del  proprio  benessere psicologico e relazionale negli studenti e nelle studentesse.

d) L’identificazione e l’adozione di strumenti specifici volti ad ampliare e ottimizzare i SCPA (servizi di  counseling  psicologico  di  Ateneo  e  AFAM),  anche  attraverso  lo  scambio  e  la  formazione  inter-Ateneo/AFAM degli specialisti. Da ciò si attestano i seguenti obiettivi:

  • Implementare nella popolazione accademica, con particolare riferimento alla componente studentesca, la consapevolezza circa i personali processi psicologici per promuovere il cambiamento e favorire una nuova percezione di benessere individuale e collettivo;
  • Identificare  gli  strumenti  specifici  che  possano  consentire  azioni  mirate  a  ottimizzare  i  Servizi  di Counseling Psicologico Accademico.

Tutti gli obiettivi individuati sono funzionali a promuovere le risorse di studenti e studentesse e i fattori protettivi per poter contrastare l’insorgenza di condizioni di rischio con particolare attenzione al fenomeno delle dipendenze a diversi livelli di compromissione del funzionamento della personalità.

La varietà di appartenenza territoriale degli enti coinvolti, provenienti da diverse regioni e città, favorirà la diffusione interregionale di buone pratiche permettendo, inoltre, un confronto analitico preciso tra i dati, anche su base geografica.


Working group:

Partners:

Soggetto Capofila: Università degli Studi di Ferrara – Prof.ssa Paola Bastianoni

  • Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Accademia di Belle Arti di Venezia (A.F.A.M)
  • Politecnico di Milano
  • Università Ca' Foscari Venezia
  • Università degli Studi di Genova
  • Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Università degli Studi di Parma
  • Università degli Studi di Sassari

Procedure di selezione:

Procedure aperte:

Procedure chiuse:

Sede: Milano

Area Scientifica: scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

Responsabile scientifico: Prof.ssa Antonella Marchetti

Periodo di svolgimento della ricerca: 2024 - 2025