Il capitale sociale nelle pratiche di cura in Italia
Milano, 2024 - 2025
![]() |
![]() |
|
Il progetto di ricerca "Il capitale sociale nelle pratiche di cura in Italia: caregiving e supporto sociale in tempi di pandemia", finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (PRIN2022), è coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise e l’Università degli Studi di Verona.
L’obiettivo del progetto è quello di esplorare le diverse forme di capitale sociale in Italia, dopo la pandemia COVID-19, assumendo come punto di osservazione il social support di diverse forme di caregiving.
PAROLE CHIAVE DEL PROGETTO DI RICERCA
Convegno conclusivo del progetto PRIN2022
CAPITALE SOCIALE E PRATICHE DI CURA: SOGGETTI E STRATEGIE DI INTERVENTO - 23 gennaio 2026
Novità editoriale
Pubblicato, sulla rivista STUDI DI SOCIOLOGIA, un interessante saggio della Prof.ssa Lucia Boccacin - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sul tema della relazione tra caregiver e capitale sociale.

Per accedere alla pubblicazione: DOI 10.26350/000309_000223
Novità editoriale
Pubblicato, sulla rivista ESPERIENZE SOCIALI, un interessante saggio della dott.ssa Rita Affatigato - Università degli Studi di Palermo, sul tema della relazione tra il legame intergenerazionale e il ruolo di caregiver.

Per accedere alla pubblicazione: ISSN online 2612-145X
Si è conclusa la prima fase della ricerca che ha raccolto più di 65 interviste a persone che sono caregiver di familiari e/o parenti.
I dati raccolti sono stati elaborati. I primi risultati saranno pubblicati a breve.

Seconda fase della ricerca
La somministrazione dei questionari relativi l’indagine nazionale su un campione di 1500 persone residenti in Italia si è conclusa. I dati raccolti sono stati elaborati e a breve saranno pubblicati i primi risultati.

Finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU. Progetto Social capital as resource of care practice in Italy: Caregiving and social support in pandemic time - Prot. 2022B58JHF - CUP J53D23011290008
Sede: Milano
Area Scientifica: scienze politiche e sociali
Responsabile scientifico: Prof.ssa Donatella Bramanti
Periodo di svolgimento della ricerca: 2024 - 2025



