La ricerca in Cattolica

Il capitale sociale nelle pratiche di cura in Italia

Milano, 2024 - 2025

 

 

Il progetto di ricerca "Il capitale sociale nelle pratiche di cura in Italia: caregiving e supporto sociale in tempi di pandemia", finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (PRIN2022), è coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise e l’Università degli Studi di Verona.

L’obiettivo del progetto è quello di esplorare le diverse forme di capitale sociale in Italia, dopo la pandemia COVID-19, assumendo come punto di osservazione il social support di diverse forme di caregiving.

 

PAROLE CHIAVE DEL PROGETTO DI RICERCA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Novità editoriale

Pubblicato, sulla rivista STUDI DI SOCIOLOGIA, un interessante saggio della Prof.ssa Lucia Boccacin - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sul tema della relazione tra caregiver e capitale sociale.

 Per accedere alla pubblicazione: DOI 10.26350/000309_000223


Novità editoriale

Pubblicato, sulla rivista ESPERIENZE SOCIALI, un interessante saggio della dott.ssa Rita Affatigato - Università degli Studi di Palermo, sul tema della relazione tra il legame intergenerazionale e il ruolo di caregiver.

Per accedere alla pubblicazione: ISSN online 2612-145X


Si è conclusa la prima fase della ricerca che ha raccolto più di 65 interviste a persone che sono caregiver di familiari e/o parenti.

I dati raccolti sono stati elaborati. I primi risultati saranno pubblicati a breve.

 

 


Seconda fase della ricerca

La somministrazione dei questionari relativi l’indagine nazionale su un campione di 1500 persone residenti in Italia si è conclusa. I dati raccolti sono ora in elaborazione e a breve saranno pubblicati i primi risultati.

Finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU. Progetto Social capital as resource of care practice in Italy: Caregiving and social support in pandemic time - Prot. 2022B58JHF - CUP J53D23011290008

Sede: Milano

Area Scientifica: scienze politiche e sociali

Responsabile scientifico: Prof.ssa Donatella Bramanti

Periodo di svolgimento della ricerca: 2024 - 2025