La ricerca in Cattolica

Primo anno

Obiettivi conseguiti

Il progetto prevede un impianto di ricerca articolato in diversi WP. Al fine di dettagliare al meglio gli obiettivi conseguiti, verranno di seguito presentate i WP finora avviati.

 

WP1 – Ricostruire un quadro multidisciplinare di ciò che ostacola/facilita un approccio Think Family

  • Organizzazione del Workshop “Think family, act family” (22.05.2023)

Ciascun ambito disciplinare è stato invitato a individuare aree dove l’approccio Think family, Act Family fosse qualcosa di estremamente remoto, cosa lo ostacolasse, cosa si potrebbe fare per promuoverlo, quali sono i vincoli strutturali/normativi che ostacolerebbero una sua diffusione, quali i cambiamenti applicativi ed empirici sarebbe indispensabile introdurre per la messa a terra di una riflessione e di una azione pratica efficacemente familiare.

  • Call for paper per
  • Preparazione del Manuale del FamILens, Vita e Pensiero, 2024.
  • Incontro con la prof.ssa Tina Miller, Università di Oxford (23.03.2023).

La sociologa è stata invitata riflettere a partire dalla domanda “Rispetto al tema della maternità, quanto l’approccio Think family, Act Family è qualcosa di remoto, cosa lo ostacola, cosa si potrebbe fare per promuoverlo, quali i cambiamenti concreti sarebbe indispensabile introdurre per la messa a terra di una riflessione e di una azione pratica efficacemente familiare?”

WP2 – Predisporre le bozze di quattro checklist per l’analisi dell’impatto familiare  da validare con metodo Delphi

METODO DELPHI

È stato sviluppato originariamente presso la Rand Corporation nei primi anni '50 da Helmer e Dalkey, un economista e uno psicologo.
La metodologia di ricerca Delphi è un approccio iterativo che coinvolge esperti nel raggiungere un consenso su questioni complesse. Gli esperti, selezionati per competenze, rispondono anonimamente a domande aperte in più fasi. Le risposte vengono aggregate e restituite agli esperti per revisione, incoraggiando riflessioni e convergenza di opinioni. Il processo continua iterativamente fino a raggiungere un consenso o un accettabile livello di disaccordo. Questa metodologia minimizza influenze personali dominanti, facilitando l'integrazione di prospettive diverse. Ampiamente utilizzata nelle scienze sociali, la Delphi favorisce decisioni informate basate su molteplici punti di vista esperti.

Dalkey, N. (1969). An experimental study of group opinion: The Delphi method. Futures, 1(5), 408-426. 10.1016/S0016-3287(69)80025-X

  • Pre-Delphi validazione 4 checklist per l’analisi d’impatto familiare (maggio-ottobre) per: mediatori familiari, operatori dell’assistenza domiciliare agli anziani, manager delle risorse umane, operatori della tutela minori

Prima fase del processo di validazione attraverso metodologia Delphi, in cui sono stati creati gruppi misti di esperti e ricercatori che hanno lavorato alla predisposizione del questionario da validare.

Incontro finalizzato ad un confronto con un gruppo di ricerca che ha utilizzato la metodologia Delphi per validare una checklist basata sul Family Impact Lens, finalizzata a realizzare analisi d’impatto familiare nell’ambito delle professioni sanitarie negli Stati Uniti.

WP3 – Validare le quattro checklist

  • Primo round del Delphi per la validazione delle quattro checklist (ottobre-novembre).

Sono stati coinvolti 4 panel di 20/25 esperti nei quattro ambiti nei due round del Delphi, attraverso questionari online. Il secondo round si svolgerà all’inizio del secondo anno del progetto.

WP4 – Realizzare le FamILens analysis

  • Avvio dell’istruttoria per realizzare le survey attraverso le quali effettuare le analisi d’impatto familiare nei 4 ambiti per i quali sono state costruite le checklist

WP5 – Applicare il modello e sviluppare checklist ad hoc

  • Sviluppo della checklist per l’analisi dell’impatto familiare nei processi di decision making delle coppie con figli (Family Relational Agency Scale – FRA)
  • Sviluppo di una checklist per gli operatori dell’Affiancamento familiare – metodo Paideia

È stato realizzato uno studio di caso, nell’ambito del quale è stata messa a punto una checklist ad hoc per gli operatori dell’Affiancamento familiare che segue il modello sviluppato dalla Fondazione Paideia di Torino.

  • Avvio dell’analisi d’impatto familiare dei Centri per la famiglia della regione Lombardia.
  • Analisi della legislazione italiana relativa ai congedi parentali alla luce del FamILens