AXA Research Fund Call for Post-Doctoral Fellowships 2025
Condividi su:
È ufficialmente aperta la AXA Research Fund 2025 Call for Post-Doctoral Fellowships, dedicata al tema "Rethinking Social Contracts for the 21st Century – Demographic Change, Social Protection and Solidarity".
Nell’attuale scenario globale, i contratti sociali tradizionali sono sottoposti a pressioni sempre maggiori. Gli accordi impliciti che regolavano i rapporti tra cittadini, governi e istituzioni si trovano oggi a dover affrontare cambiamenti demografici, crisi dei sistemi sanitari e pensionistici, frammentazione politica e crescenti debiti pubblici. A questi si aggiungono profonde disuguaglianze strutturali tra le diverse aree del mondo. L'obiettivo della call è quindi quello di esaminare come i contratti sociali debbano evolversi per rispondere efficacemente a fenomeni quali l'invecchiamento della popolazione, le migrazioni e le nuove esigenze del mercato del lavoro, promuovendo politiche inclusive e sostenibili, capaci di favorire la mobilità sociale e l’equità intergenerazionale.
La call invita ricercatori post-doc di ambiti interdisciplinari – come sociologia, scienze politiche, geopolitica, economia, diritto, sanità pubblica, studi ambientali e discipline affini – a proporre progetti di ricerca orientati a soluzioni concrete, in grado di offrire raccomandazioni tangibili.
I candidati per le AXA Fellowships devono aver conseguito il dottorato da non più di cinque anni e dimostrare eccellenza scientifica, con un alto potenziale di innovazione e impatto trasformativo.
Ogni AXA Fellowship prevede un finanziamento massimo di € 140.000 complessivi per due anni.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare le pagine dedicate all'iniziativa e le linee guida del bando, nonché gli U.O. Ricerca competenti per sede: